FORMAGGI FRESCHI

RICOTTA FRESCA

La nostra ricotta di pecora ha consistenza molle, colore bianco e sapore delicato.

 Ricaviamo la nostra ricotta facendo bollire il siero di latte che rimane dopo la separazione della cagliata insieme a latte fresco e sale.

Ha un contenuto di grassi e calorie abbastanza basso ( variabile in base al tipo di latte utilizzato ed al metodo di preparazione).

L'aggregazione che si forma in superficie viene cimata e posta a sgocciolare in formelle, che vengono a loro volta collocate su assi di legno; dopo la sgocciolatura il prodotto viene confezionato in vaschette di varia misura, in base alle richieste della clientela.

Questa ricotta è nettamente saporita  poichè l'eliminazione del siero la rende piú cremosa, piú piena, piú rotonda, meno aspra e l'avvicina in misura maggiore alle proprietà  del formaggio fresco; inoltre l'allontanamento di sostanze quali il lattosio permette una maggiore conservabilità .

PRIMO SALE della Ciociaria

Il nostro PRIMO SALE, salato una volta sola, come suggerisce il suo nome, è un formaggio fresco, “appena fatto”, pronto per essere portato in tavola a pochi giorni dalla sua produzione. 

E' un formaggio prodotto con latte di pecora ad una prima stagionatura. Ha la stessa lavorazione della tuma dalla quale differisce per la salatura e la stagionatura di circa un mese.

 Si presenta con pasta bianca particolarmente morbida, leggermente occhiata e di sapore fresco e delicato, dal sapore delicato, avvolgente e un profumo genuino di latte fresco. 

Si presenta con pasta bianca particolarmente morbida, leggermente occhiata e di sapore fresco e delicato.

 

 

SPEZIATO della Ciociaria

Il nostro PRIMO SALE SPEZIATO arricchito di spezie ed aromi è un formaggio dal'alto valore nutritivo che custodisce tutta la prelibata bontà benefica del latte di pecora massese.

Il sapore di questo formaggio è davvero singolare, le note dolci del latte si uniscono alla particolarità delle spezie, per una unica armonia di sapori.

Il nostri formaggi SPEZIATI, sono formaggi a pasta morbida prodotti con il latte delle nostre pecore , fatto coagulare utilizzando solo caglio naturale  e poi insaporito con ogni tipo di spezia ed erbe naturali.