TRACCIABILITA'

MUNGITURA

La MUNGITURA nelle stalle della nostra azienda rappresenta il primo passo per una corretta gestione dei prodotti alimentari e per la buona "tracciabilità" che solo un prodotto a KM 0 può garantire.

Individuati i gruppi di bovini ed ovini in lattazzione, si effettua il lavaggio delle mammelle con prodotti specifici e volti a non alterare l'epidermide degli animali. La mungitura avviene attraverso un moderno impianto che automaticamente trasferisce il latte prodotto, all'intero dei refrigeratori volti a conservare e raffreddare il latte. 

Terminata l'operazione, è cura del nostro personale effettuare la disinfezione dei capezzoli di tutti gli animali, il loro ingresso nelle zona ripooso post mungitura e, la disinfezione dei locali e dei macchinari dell'impianto di mungitura.

STOCCAGGIO e LAVORAZIONE

Nella fase dello STOCCAGGIO avviene il trasferimento della materia prima dalla sala mungirìtura ai locali di lavorazione attraverso cisterne per uso alimentare, un locale adibito alla lavorazione di latte bovino ed uno ad esclusività del latte ovino.

Inizia così, attraverso una serie di processi volti alla pulizia, scrematura e centrifugazione, la LAVORAZONE/PASTORIZZAZIONE del latte munto, che nel caso del latte bovino porterà, attraverso un impianto di imbottigliamento, alla nascita del " LATTE DI PALIANO", e nel caso ovino alla realizzazione dei formaggi di pecora, quali ricotte e primo sale.

I prodotti trasformati vengono stoccati in apposite celle frigorifere, con registraziioni di temperature volte a garantire il rispetto della catena del freddo.

CONFEZIONAMENTO e TRASPORTO

Concluse le lavorazioni, ecco qui che si arriva al fatidico IMBOTTIGLIAMENTO, un locale adibito esclusivamente al confezionamento del latte pastorizzato, che subisce trasformazioni in grado di renderlo Parzialmente Scremato e Alta Qualità. 

Dall'immisione del latte nelle bottiglie, dalla tappatura fino all'etichettatura, tutto il processo di confezionamento è sotto lo stetto controllo dei nostri esperti collaboratori che guidano passo dopo passo tutta la procedura di confezionamento.

Il prodotto viene quindi etichettato, codificato, imballato e sistemato per l'invio ai magazzini refrigerati PRODOTTI FINITI e per essere portati ogni mattina sulle vostre tavole.